domenica, Gennaio 17, 2021
Home Consigli Università: come investire per garantire l'istruzione dei propri figli

Università: come investire per garantire l’istruzione dei propri figli

Consigli Università: come investire per garantire l'istruzione dei propri figli

Per poter garantire un futuro stabile, e studi universitari per i propri figli, le spese non sono certamente poche. Piani di accumulo, fondi pensione e investimenti in deposito sono alcune possibilità di investimento per far studiare o lavorare i propri figli. Tuttavia risparmiare non implica la rinuncia del tenore di vita attuale.

Il piano da seguire

E’ bene quindi attuare un piano. L’obiettivo del piano di risparmio è quello mettere da parte piccole somme per avere, nel tempo, un capitale o una rendita per tutto il corso universitario. Un’ottima soluzione sarebbe attivare un fondo pensione fin dalla nascita. Questa soluzione è caratterizzata da diversi fattori. Garantisce flessibilità dato che è un vero e proprio salvadanaio. Ha vantaggi fiscali dato che quando i genitori versano nel fondo pensione dei propri figli, se essi sono a carico, è possibile beneficiare della deduzione degli importi versati. Inoltre il fisco preleva il 20% ed applica una tassazione agevolata in fase di prestazione previdenziale finale.

Gli studi universitari da seguire

È molto importante quindi attuare un piano per poter garantire studio universitario. Ad esempio per frequentare cinque anni di corso alla facoltà di economia e commercio della Bocconi di Milano, uno studente fuori sede può spendere approssimativamente 85mila euro. per conseguire la laurea in architettura al Politecnico di Torino servono circa 50 mila euro. Questi sono solo alcune delle università esistenti. Le facoltà sono varie, e gli istituti universitari ancor di più. Calcolando il fatto poi il fatto che magari vostro figlio vorrà eseguire la laurea all’estero, e li le spese saranno ancora maggiori. Le possibilità di studio sono varie, e ogni genitore deve far sacrifici per poter dare ai figli tutto ciò di cui hanno bisogno. Non bisogna tarpargli le ali per motivi economici, bisogna sostenerli sempre.

Quindi, cari genitori, non perdete tempo. Iniziate subito a risparmiare per i vostri figli. Ricordate che il tempo è denaro.

Redazione Piccolobimbo.ithttps://www.piccolobimbo.it
Piccolobimbo.it è un quotidiano online tutto dedicato alla mamma e al suo bambino.

Cerca nel Sito

Pubblicità

Ultimi Articoli

Pubblicità