Home Consigli Piscine per bambini: consigli per l’acquisto

Piscine per bambini: consigli per l’acquisto

Consigli Piscine per bambini: consigli per l’acquisto

Diciamoci la verità: in estate, con la temperature alle stelle, non c’è divertimento migliore che un bagno rinfrescante in piscina.
Certo, averne una olimpionica in muratura aiuterebbe… ma se avete un giardino o uno spazio esterno sufficientemente grand,e considerate che anche una piscina gonfiabile è un “must” per bimbi piccoli e grandi. 

Di piscine per bambini ce ne sono di tutti i tipi: piccole con tettuccio, basic rotonde o rettangolari, grandi con scivoli e altri giochi annessi. Ma tutte le piscine per bambini si caratterizzano per il fatto che si gonfiano abbastanza velocemente e che alla fine dell’estate possono essere riposte comodamente.

Ovviamente la cosa più importante e che non deve essere trascurata, è la sicurezza dei piccoli, ma di questo parleremo più avanti.
Iniziamo invece con alcuni consigli e particolari dei quali tener conto al momento dell’acquisto di una piscina per bambini.

Qual’è la miglior piscina per bambini?

La scelta di piscine per bambini è davvero grandissima e può sembrare complicato orientarsi verso la migliore e più adatta….
Prima di tutto consigliamo di tener conto dell’età del bambino o dei bambini che la utilizzeranno: ovviamente, più i bimbi saranno grandi, più profonda dovrà essere la vostra piscina per garantire il divertimento.

Se i vostri bimbi non hanno raggiunto ancora i 3 anni l’acqua dovrebbe arrivare al max. a 15-20 cm e sarà sufficiente una piscina semplice, meglio se con tettuccio.
I bambini più grandi preferiscono le piscine nelle quali si possa giocare o fare qualche attività -dette anche playcenter– e dotate solitamente di scivolo, arco o altri accessori.

La classica piscina gonfiabile va benissimo per bambini fino a 8 anni.

I rischi di una piscina per bambini

Sappiamo che un bimbo piccolo rischia il soffocamento in acqua anche se il livello non supera i 10 centimetri. Nelle istruzioni di tutte le piscine è ben specificato come siano giocattoli da utilizzare sotto la supervisione di adulti e come i bimbi debbano stare in piscina solo ed esclusivamente in loro presenza.

Con bambini molto piccoli il controllo deve essere continuo e costante per evitare il rischio di annegamento.

La facilità d’uso della piscina per bambini

Per gonfiare le piscine da bambini sono sufficienti pompe da bicicletta o da campeggio, se poi la pompa è elettrica, il compito diventa ancora più semplice e veloce.
Consigliamo di scegliere modelli di piscine che abbiano una valvola sul fondo per poter eventualmente cambiare l’acqua agevolmente. Svuotare rovesciandola una piscina piena di molti litri di acqua non è per niente un compito semplice

Per bimbi sotto i 3 anni consigliamo una piscina con tettuccio. In alternativa, posizionate la piscina sempre all’ombra. La temperatura dell’acqua ideale per bambini piccoli è tra i 24-30°C.

Quando cambiare l’acqua della piscina in giardino?

Le piscine per bambini non necessitano assolutamente di cloro o altre soluzioni per pulire e igienizzare l’acqua. Ciò nonostante bisogna controllare l’acqua e cambiarla quando inizia a sporcarsi, generalmente ogni 2-3 giorni, anche perché la carica batterica aumentare sia con l’uso, che con le temperature estive.
Consigliamo anche di posizionare un telo sotto e intorno alla piscina, così i bimbi non porteranno nell’acqua terra o erba. Anche durante la notte conviene coprire la piscinetta con un apposito telo per evitare che attiri insetti o che si contamini con foglie o pollini.

Infine un consiglio per le giornate più fredde:
usate la piscina anche in casa!
Già, portatela (dopo averla pulita) in camera dei vostri figli: riempita con palline o peluche diventerà un gioco divertentissimo per i vostri piccoli!

Insomma una piscina per bambini è un gioco bellissimo e perfetto d’estate ma che diverte anche d’inverno: promuove il gioco libero, stimola la fantasia e aiuta lo sviluppo della motricità…. tutto questo… divertendosi!

Redazione Piccolobimbo.ithttps://www.piccolobimbo.it
Piccolobimbo.it è un quotidiano online tutto dedicato alla mamma e al suo bambino.

Cerca nel Sito

Pubblicità

Ultimi Articoli

L’alga spirulina può essere usata anche per i bambini?

Prima di decidere se è il caso di dare l’alga spirulina ai bambini, è necessario consultare l proprio pediatra. Detto questo, vediamo quali sono...

Portare i bambini al mare: tutto ciò che devi sapere

In tempi d’estate, soprattutto se abiti in certi luoghi, devi portare il tuo bambino al mare. Ma una giornata in spiaggia può rappresentare anche...

Viaggiare con un neonato: cosa portare con voi

Viaggiare già presuppone di per sé una grande organizzazione. Poi, però, se devi farlo con i bambini diventa tutto ancora un po’ più complicato....

Pubblicità