Molti studi scientifici dimostrano che il mare ricopre un ruolo molto importante per la salute dei bambini. I benefici del mare sono molteplici tanto che tutti i pediatri consigliano di portare i bimbi in vacanza in una struttura marittima. Questo perché, l’aria di mare, ricca di sali iodati, è un vero toccasana per i loro bronchi e la loro salute in generale.

Inoltre, bisogna aggiungere che prendendo le dovute precauzioni, anche il sole è molto importante in quanto contribuisce a  contribuisce a irrobustire le ossa, fare il pieno di vitamina D e a contrastare numerosi disturbi.

Tre sono gli elementi fondamentali che portano benessere al bambino: sole, acqua e aria.

 

  • Il sole fa bene alle ossa e alla pelle, infatti la sua esposizione contribuisce a fissare il calcio e contrasta il rachitismo. Inoltre stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per un corretto sviluppo osseo e per la prevenzione di alcune patologie molto gravi. Nei bambini appena nati, per fare scorta di questa vitamina, viene somministrata sotto forma di gocce per tutto il primo anno di vita.
  • L’acqua di mare è un vero e proprio toccasana per psoriasi e eczemi. Grazie all’acqua salati, i bambini che soffrono di queste forme di infiammazione della pelle, riescono a stare meglio grazie alla presenza di Sali minerali come cloruro di sodio (sale), magnesio e sali di iodio.
  • L’aria del mare fa bene a tutti, ma soprattutto ai bambini perché ricca di iodio, magnesio, potassio e altri preziosi sali minerali. Respirarla fa bene alle vie respiratorie e agisce preventivamente sui malanni invernali,. In pratica svolge il compito che di solito affidiamo all’aerosol. Inoltre, l’aria del mare, stimola il sistema immunitario e migliora l’ossigenazione del sangue.

 

Uno dei posti più scelti per portare i bambini in vacanza è la costa toscana della Versilia.

Sulla costa toscana della Versilia ci sono molte attrazioni per tenere occupati e far divertire allo stesso tempo i più piccoli. Si tratta di uno dei miglio9ri luoghi per le vacanze in famiglia.

Il territorio offre una varietà di esperienze da condividere con i bambini. Molte sono le spiagge in cui rilassarsi in estate, ma anche in inverno il territorio offre grandi attrazioni e divertimenti da vivere con i bambini.

In estate potrai andare in barca e stare a pochi passi dai delfini o fare una passeggiata in bicicletta sul lungomare.

In inverno invece, potrai divertirti al Carnevale di Viareggio, un evento ricco di canti, balli, musica e famoso anche per le sfilate dei grandissimi carri di cartapesta creati dai maestri viareggini.

Le coste toscane della Versilia è il luogo ideale dove portare i bambini e far godere a pieno di tutti i benefici che il mare possa offrire alla laro salute.

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *