Ischia è un’isola del Golfo di Napoli la cui bellezza incanta tutti i turisti del mondo.

Ogni singolo anno sono davvero milioni le persone che scelgono quest’isola come loro meta ed a dire la verità non c’è affatto da stupirsi.

Natura, storia, arte, tradizione. Il tutto contornato da panorami mozzafiato e da un’atmosfera unica.

Le cose da vedere a Ischia sono davvero tantissime ed è praticamente impossibile annoiarsi.

Inoltre, visto le sue caratteristiche naturali e climatiche, è persino possibile fare turismo in ogni periodo dell’anno, dall’estate più calda all’inverno più freddo.

Una meta per tutta la famiglia e per tutte le età che ci ha portati a decidere di farti conoscere cosa fare a Ischia con i bambini.

Cosa fare a Ischia con i bambini: luoghi ed attività

Quando ci si muove in famiglia è sempre un po’ difficile organizzare cose che possano andare bene per tutti, soprattutto se le età dei bambini sono molto lontane tra di loro.

Fortunatamente, esistono alcuni luoghi in cui il tempo sembra fermarsi e le cose da fare sono praticamente a milioni. Ischia è proprio tra questi.

Mare, spiaggia, cieli azzurri, montagna, natura e tanta tranquillità.

Tutti ingredienti che renderanno la tua vacanza in famiglia indimenticabile.

Se stai pensando di andare proprio a Ischia per le tue prossime vacanze o per la tua prossima gita fuori porta, mettiti comodo perché ora andremo a farti scoprire tutte le attività che devi aggiungere nella tua lista per divertirti e, soprattutto, far divertire i tuoi figli.

Le migliori spiagge

Iniziamo subito con l’attività che fa da padrone in quest’isola: una bella giornata in spiaggia.

Se stai pensando a cosa fare a Ischia con i bambini, portandoli al mare sicuramente non sbaglierai mai.

Le migliori per i piccoli sono sicuramente:

  • la Baia di San Montano che si trova tra Lacco e Forio. Questa spiaggia ha un’acqua un po’ più calda rispetto alle altre ed i fondali sono molto ampi e quindi perfetti anche per i bambini più piccoli;
  • la Spiaggia di Cartaromana. Una spiaggia speciale in quanto si affaccia sul Castello Aragonese creando un’atmosfera unica che per i bambini sarà una vera avventura e quasi come un racconto di una fiaba.

Qualche tuffo in acqua, un bel castello di sabbia, un bel gelato ammirando il mare ed ecco che la giornata diventerà davvero speciale.

Le terme

Cosa fare a Ischia con i bambini? Un bel giro alle terme ovviamente.

Chi ha detto che le terme sono solo per gli adulti o per chi ha dei problemi articolari?

Le terme di Ischia sono famose in tutto il mondo e sono strutturate in modo tale da poter ospitare e far divertire anche i bambini.

Inoltre, respirare i fumi delle acque sulfuree dell’isola fa davvero benissimo per le vie aeree dei bambini, ed ovviamente anche di voi genitori.

I parchi termali sono davvero unici ed hanno a disposizione anche piscine per i più piccoli così che possano giocare in tranquillità e sicurezza.

Tra tutti ti possiamo segnalare il Parco Termale di Castiglione in cui vi è anche un albergo in cui soggiornare nel caso.

Un giro in barca

Un’altra attività davvero perfetta da fare con tutta la famiglia è quella della barca.

Perché non approfittare del mare per vedere tutti i diversi posti dell’isola da un altro punto di vista?

I bambini sicuramente saranno entusiasti del salire in una barca ed avventurarsi nel grande mare blu. E voi genitori potrete godere di panorami davvero meravigliosi.

I parchi avventura

Parlando di cosa fare a Ischia con i bambini non potevamo non inserire anche i parchi avventura.

Tra tutti vogliamo farti conoscere il parco Ischia Adventure Park.

Un parco davvero meraviglioso in cui è possibile mangiare all’aria aperta e fare tante attività interessanti vista la presenza di molti itinerari per il trekking, per la mountain bike ed anche percorsi di diversi livelli con ponti sospesi ed attrezzi sugli alberi. Ovviamente tutto in perfetta sicurezza.

Insomma, un’idea che ti farà divertire e rendere felici anche i tuoi bambini. Si sa che qualsiasi attività all’aria aperta e circondata da natura è sempre la migliore cosa al mondo.

Escursioni a cavallo

Un’altra attività interessante organizzata moltissimo sul suolo ischitano, poi, è l’escursione a cavallo che ti permette di visitare luoghi meravigliosi ed allo stesso tempo godere del contatto con questo fantastico animale.

I bambini sicuramente saranno felicissimi di poter salire in groppa ad un cavallo e muoversi grazie ai suoi passi che procedono in mezzo a sentieri naturali incantevoli.

L’itinerario più consigliato, ovviamente, è quello che porterà te e tutta la tua famiglia in cima al Monte Epomeo.

Sicuramente vi resteranno dei ricordi indelebili della vostra vacanza.

Le attività di snorkeling

Cosa fare a Ischia con i bambini che sia un po’ diverso dal solito? Ovviamente un bel pomeriggio di snorkeling.

Da qualche anno, infatti, c’è un’associazione che organizza delle attività davvero meravigliose.

Stiamo parlando dell'”Associazione Nemo per la diffusione della cultura del mare“.

Questo ente ha avuto la brillante idea di cominciare la loro azione per salvaguardare la salute del mare partendo proprio dalle basi, ovvero dal farlo conoscere ed amare così che tutti ne abbiano un maggiore rispetto.

Questo principio ha dato inizio a questo progetto in cui adulti e bambini possono infilarsi pinne ed occhiali e conoscere la flora e la fauna marina del luogo.

Ovviamente, tutto viene organizzato a seconda dell’età e del luogo in cui ci si trova. Resta, comunque, un’esperienza altamente consigliata.

I picnic nei boschi

Infine, un altro consiglio che ti diamo per passare una bella giornata ischitana in famiglia è il più semplice di tutti: un bel picnic in mezzo agli alberi.

C’è poco da fare, le attività più semplici in assoluto sono anche le più belle.

Ad Ischia sono davvero moltissimi i boschi e le pinete che puoi sfruttare da questo punto di vista.

Tra tutti ti possiamo citare quelle di Casamicciola e Fiaiano che sono quelle più facilmente raggiungibili e che hanno anche degli spiazzi verdi più indicati per una bella giornata in famiglia con bambini piccoli.

Come vedi è impossibile non trovare cosa fare a Ischia con i bambini.

Le attività possibili sono moltissime e tutte hanno le caratteristiche perfette per mettere d’accordo adulti e bambini con età diverse.

Non ci resta che augurarti delle buone vacanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *