Le neomamme spesso possono avere dubbi sulla cura del neonato. Per esempio, sapete con certezza quali salviette scegliere per la sua igiene? Ecco le migliori e quanto costano.
Quando si è genitori per la prima volta avere tanti dubbi è normale. Nessuno insegna il mestiere più complicato del mondo e non essere sicuri di tutto quello che si sta facendo è qualcosa di assolutamente fisiologico. Dall’alimentazione, allo svezzamento, ai pannolini, all’igiene del piccolo, le cose a cui pensare sono tante e sentirsi sopraffatti di tanto in tanto è più che normale.
Per esempio, avete mai pensato che le salviette che state usando potrebbero non essere quelle giuste? I neonati hanno esigenze molto particolari e con loro è bene fare molta attenzione a qualsiasi aspetto della loro brevissima vita. L’igiene e la pulizia sono estremamente importanti ed è responsabilità di mamma e papà prendersi cura di lui con tutto l’amore e la consapevolezza possibile. Se siete in dubbio sul tema salviette, ecco tutto quello che dovreste sapere.
Le salviette per neonati sul mercato sono numerose, di tutti i prezzi e le tipologie. Ma bisogna stare attenti quando si acquistano, non tutte sono adatta alla delicate pelle dei nostri bimbi, soprattutto nelle zone più intime. Dovrete leggere con attenzione le etichette e diffidare di quelle che contengono alcune sostanze dannose. Quello che sicuramente non dovranno avere sono:
.Cessori di formaldeide, battericidi molto irritanti e potenzialmente cancerogeni
.Profumazioni di qualsiasi genere, potrebbero essere allergizzanti
.Siliconi, che rischiano di creare una patina artificiale che non si sposa con il delicatissimo ph della pelle dei bimbi
.PEG, emulsionanti che spesso sono fatti con ingredienti molto irritanti o addirittura tossici
.Parabeni che interferiscono con il sistema endocrino e sono pericolosi anche per gli adulti
.Fenossietanolo, una sostanza dannosa per il fegato e l’apparato riproduttivo
.Sodio benzoato e acido citrico, sostanze cancerogene se abbinate insieme
.Acido benzoico, metilisotiazolinone e trietanolammina, tre potenti allergizzanti
.Olii essenziali ed estratti naturali, meglio non rischiare!
La scelta migliore ricade su salviette il più possibile naturali, senza alcol e profumi e con proprietà lenitive ed emollienti che possano alleviare irritazioni da pannolino e rispettare la delicatezza della pelle dei neonati. Gli ingredienti naturali più adatti sono l’olio di mandorle, la camomilla e l’aloe vera, che attenuano arrossamenti e pelle irritata di tutta la famiglia. Preferite brand con prezzi medi e non risparmiate sulla salute dei vostri figli! In più, per una maggiore praticità, è bene optare per quelle con chiusura rigida in modo che si mantengano umide più a lungo e non si secchino.
E se non le avete? Se vi trovate senza salviette e avete bisogno di pulire e igienizzare il piccolo, optando per acqua tiepida e sapone delicato è sempre la scelta migliore. Non usate salviette intime che non siano specifiche per neonati e preferite detergenti intimi delicati come la Saugella, priva di profumi e alcol.
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…