Una merenda velocissima e pratica da preparare per i tuoi bambini, anche se non hai mai tempo per fare nulla. Ti serviranno soltanto due ingredienti e appena 5 minuti del tuo prezioso pomeriggio indaffarato: ecco come fare.
La vita frenetica di tutti i giorni spesso ci porta a non avere tempo per fare niente, nemmeno per preparare una merenda per i nostri bambini. Magari vorremmo dare loro cose più genuine e sane, ma siamo costrette a ripiegare su merendine e snack confezionati per forza di cose. Ma non deve essere così ogni volta! Di tanto in tanto perché non ritagliarci cinque minuti per preparare una colazione o una merenda che ricorda i sapori di una volta?
Con queste deliziose girelle dolci, i vostri bambini non vorranno più vedere una barretta di cioccolato in vita loro! Per preparare qualcosa di sfizioso non serve molto, vi basteranno davvero due ingredienti e pochissimi minuti di cottura. Non dovrete nemmeno saper impastare o destreggiarvi nell’arte della pasticceria. È anche possibile che l’occorrente voi lo abbiate già nelle vostre dispense, tanto è semplice la ricetta. Ecco come preparare le favolose rotelle dolci al forno.
Girelle dolci al forno: ingredienti e ricetta
Questa semplice ricetta riprende la tradizione dei cinnamon rolls americani: golosissime rotelle glassate alla cannella al forno o fritte che gli statunitensi amano mangiare accompagnate da un buon caffè on the go. Ma la verità è che le origini di questo pratico dolcetto sono europee, più precisamente svedesi! Se avete mai visitato un negozio IKEA avrete ben presente la sezione dedicata alle specialità svedesi dolci e salate ed è anche probabile che voi abbiate già assaggiato le kanelbulle almeno una volta nella vita. La versione che vi proponiamo è ancora più facile e adatta a tutti i livelli di abilità pasticcere, anche il più scarso.
Ingredienti
Sfoglia confezionata rettangolare
1 cucchiaio di cannella
burro
80 grammi di zucchero
Procedimento
Prendete la sfoglia già pronta e confezionata, che potete trovare in tutti i supermercati, e stendetela su un piano. Solitamente la carta forno è già inclusa e vi basterà srotolare la pasta su una terrina da forno, pronta per diventare un dolce pazzesco. Scaldate a bagnomaria un po’ di burro per scioglierlo oppure utilizzate il microonde per fare più in fretta. Con un pennellino spalmate il burro su tutta la sfoglia e spolverizzate in abbondanza con un misto di zucchero e cannella, ricoprendo tutta la superficie.
Aiutandovi con la mano o con un cucchiaino spalmate per bene la polvere sull’intera sfoglia, finché non sarà tutta coperta. A questo punto prendete un coltello e tagliate delle striscioline per la lunghezza. Arrotolatele una ad una creando delle girelle. È il momento di infornare! Cuocete a 180° per 25 minuti et voilà. Potete creare composizioni simpatiche per l’impiattamento, come un romantico mazzo di rose.
Se volete dare un tocco ancora più goloso, potete ricreare la ricetta americana, che in più ha la light cream a base di latte, burro, zucchero e maizena. Vi basterà far sciogliere tutto in un pentolino aspettando che si amalgami per bene rovesciandolo sulle rotelle creando una deliziosa glassa dolcissima e che piacerà a tutta la famiglia, soprattutto ai più piccoli. Le rotelle sono molto comode anche come merenda per la scuola, anche perché mantengono sempre morbide e raramente si seccano.