Un secondo piatto goloso, pratico e veloce che metterà d’accordo tutta la famiglia. Protagoniste assolute: le patate! Provale in questa versione economica e buonissima.
Le mamme di oggi sono sempre in giro e conducono vite frenetiche e piene di impegni. Ecco perché spesso non hanno tempo di fare le cose con calma e magari preparare cene e pranzi elaborati e sani per la famiglia e i bambini. Il poco tempo a disposizione può far sì che cediamo ai surgelati e ai piatti pronti del supermercato, con il rischio di rimetterci in salute con il passare del tempo. Ma avere molti impegni non significa per forza dover rinunciare alla salute e alla golosità di ricette deliziose.
Quando si vuole risparmiare, si hanno poche idee e poco tempo la vostra migliore alleata in cucina è la patata! Questo amatissimo tubero è protagonista di tantissimi piatti golosi, sani e pratici da preparare, che potete sfruttare per preparare pranzi e cene per famiglia e amici, senza fatica e senza perdere il vostro prezioso tempo. Le avete mai provate ripiene col bacon e le uova strapazzate?
Patata, la vostra migliore amica in cucina
Tra gli alimenti e gli ortaggi più amati di sempre, la patata è davvero una grande alleata in cucina, qualsiasi sia la vostra dieta, le vostre esigenze e il vostro regime alimentare. Molto economica da acquistare in grandi quantità e semplice da preparare, sarà gustosa davvero in tutti i modi. Volete rimanere leggeri? Fatela bollita! Potete provarla fritta, al forno o gratinata, invece, per togliervi un piccolo sfizio e concedervi un piatto ottimo per cena. Nella storia sono sempre state un alimento molto povero, ma hanno acquistato dignità con il tempo, arrivando anche a varcare le soglie delle cucine stellate e dei piatti gourmet.
In Europa sono arrivate soltanto nel XVI secolo, prima in Spagna grazie ai conquistadores, solo inseguito anche in Italia, dove oggi sono alla base di numerosi piatti tipici da Nord a Sud, con tante specifiche regionali deliziose. Dal frico friulano, fino ai culurgiones sardi, passando per i dolci laziali e la pasta e patate campana. Trovate la vostra ricetta preferita e aggiungete più patate nella vostra dieta!
Patate ripiene con bacon e uova strapazzate
Di varietà di patate ne esistono davvero tante, ma per la ricetta che vi proponiamo occorreranno quelle a pasta gialla, perfette per la cottura al forno. Il ripieno, cremoso e golosissimo, sarà costituito da bacon, formaggio e uova strapazzate. Potete usarle come antipasto o come secondo piatto di una cena o un pranzo in famiglia o tra amici, sicuramente chiederanno tutti il bis!
Ingredienti
4 patate
olio extravergine d’oliva
100 grammi di bacon
120 grammi di formaggio emmental
2 uova grandi
sale
pepe
Procedimento
Iniziate lavando per bene le patate in abbondante acqua fredda, per poi spazzolarle ulteriormente eliminando tutti i residui. In questo modo potrete cuocere direttamente con la buccia! Fatele bollire in acqua per circa 20 minuti in modo che si ammorbidiscano, in alternativa potete anche lessarle al vapore. Dividetele a metà per la lunghezza e con un cucchiaino svuotatele completamente della polpa.
Mettetela in una ciotola e aggiungete il formaggio, mescolando per bene per creare un composto omogeneo. Mentre continuate a girare e pestare con la forchetta, aggiungete il bacon, sale, pepe e l’olio. Impastate con cura fino a che non si sarà tutto amalgamato per bene. Nel frattempo in padella con un filo d’olio rompete le due uova e strapazzatele con una forchetta, prima di aggiungerle al resto dell’impasto. Aiutandovi con un cucchiaio riempite una metà di patate alla volta e infornate a 180 gradi per circa 20 minuti.