Le feste sono finite e vi ritrovate con una montagna di cioccolato avanzato? Niente paura: esistono mille modi per dargli una nuova vita e riutilizzarlo per ricette altrettanto golose. Ecco le migliori!
È tempo di fare i conti con la fine delle festività. Questo significa congelare definitivamente gli avanzi, magari rimettersi a dieta e fare attività fisica, ricominciare a lavorare e anche ritrovarsi con tantissimo cioccolato avanzato dalle calze della Befana senza sapere bene che cosa farne. I bambini si stancano subito delle cose e si dimenticano in fretta dei dolcetti della calza, allo stesso tempo le mamme non lasciano dolciumi incustoditi con i propri figli, con il rischio che li mangino tutti in un colpo solo.
Allora che fare? Si finisce con il mettere via la cioccolata in eccesso e non sapere come smaltirla, o peggio, dimenticarsene. Ma evitare tutto questo è possibile. Se amate lanciarvi in ricette e manicaretti, anche semplici, da fare in casa e poi presentare ai vostri bimbi e a tutta la famiglia, potete riutilizzare quel cioccolato per dessert di ogni tipo per merende golose, genuine e sempre diverse tra loro. Provatele tutte!
Le ricette dolci a base di cioccolata sono davvero tantissime, tanto è amato e prezioso questo ingrediente a base di cacao. Il suo sapore si sposa facilmente con tantissimi gusti diversi ed è in grado di arricchire la maggior parte dei dessert, che siano al cucchiaio o da credenza. Lasciatevi ispirare da queste idee e date nuova vita ai dolcetti della calza della Befana, stupite i vostri bambini con merende e colazioni golose.
Cioccolata calda
Il modo più facile per liberarvi di cioccolato in eccesso o avanzato è quello di farci la cioccolata calda più cremosa e deliziosa che voi possiate mai bere. Vi basterà scioglierlo in un pentolino con un po’ di latte e burro e aspettare che si formi una morbida, vellutata e densa crema. Aggiungete più o meno latte a seconda della consistenza che state cercando et voilà! Decorate con panna montata, se volete proprio strafare.
Salame di cioccolato
Un altro grande classico degli avanzi di Natale e Pasqua. Potete coinvolgere anche i vostri bimbi per questa ricetta facilissima e veloce. Vi occorreranno soltanto biscotti, burro e zucchero e non servirà alcuna cottura, soltanto del tempo in frigorifero per far solidificare il salame. Potete anche aggiungere ingredienti e sapori in più come estratti, frutta secca o cioccolato bianco.
Brownies
Direttamente dagli Stati Uniti una ricetta per merende e colazioni super energetiche, grazie alla presenza delle nocciole. Anche in questo caso si tratta di un dolce molto semplice e veloce da preparare e per cui potrebbero aiutarvi anche i vostri figli, per passare un pomeriggio insieme in allegria.
Mousse all’arancia
Un dessert al cucchiaio sofisticato e ottimo anche per cene con gli amici. L’abbinamento cacao – arancia è tra i più deliziosi ed eleganti che ci siano. Vi occorreranno anche panna fresca liquida, tuorli, latte e miele. Il tutto dovrà essere scaldato in un pentolino e mescolato con fruste elettriche che creeranno la consistenza.
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…