Stanchi delle solite torte? Ecco la ricetta che fa per voi e che piacerà moltissimo anche alle mamme. Stiamo parlando della Torta arcobaleno che è fatta senza aggiungere additivi alimentari o coloranti. Perfetta per la festa di compleanno dei bambini.
Invitante e gustosa, la Torta arcobaleno ha conquistato già milioni di persone in tutto in mondo e sono in molti che la preparano ma usando i coloranti alimentari. Con questa ricetta, invece, potrete darle forma usando solo ingredienti naturali. Impiegherete qualche minuto in più e un numero maggiore di utensili da cucina per prepararla rispetto alla tradizionale ricetta, ma il risultato vi stupirà! Soffice e golosa, fin dal primo sguardo questo dolce vi conquisterà con il suo grande effetto scenico. Al primo assaggio, sarà poi amore puro!
Con il suo aspetto intrigante e irresistibile, questa è una delle torte più famose nel mondo. Molto più facile da fare di quello che si può pensare vedendola, con questa ricetta tutti possono prepararla. In fondo, si tratta semplicemente di un dolce di pan di Spagna che, come l’arcobaleno, è fatto di sette strati di colori diversi alternati da un sottile ripieno di crema con cui ricoprirete anche l’intera torta.
La ricetta
Vedrete che questa è una torta talmente bella e raffinata che è ideale per una festa di compleanno con tutti i parenti e gli amici, o anche solo in famiglia. È infatti impossibile resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta. Il consiglio è sempre il solito: fatene un pochino di più, se potete, perché sicuramente vi chiederanno il bis!
Strumenti
- 8 ciotole
- una spatola
- una frusta
- una leccarda
- carta forno
- un anello di 18 cm di diametro
Ingredienti
Di seguito riportiamo gli alimenti usati. Ovviamente, per colorare potete scegliere di usare altra frutta e verdura in base ai vostri gusti: vi basterà, infatti, ridurla a sciroppo o purea per poterla mescolare al composto della torta. In base a questa scelta, però, il gusto del dolce può cambiare leggermente come l’intensità dei suoi colori.
Ingredienti per la torta
- 500 g di uova bio
- 30 g di miele
- una tazza di panna fresca liquida
- 15 cucchiai di farina
- 28 cucchiai di zucchero semolato
- 12 g di lievito in polvere per dolci
- 1 bacca di vaniglia
- succo di fragole rosso q.b.
- purea di carote q.b.
- succo di pesche gialle q.b.
- purea di spinaci q.b.
- succo di mirtilli q.b.
- succo di ribes nero q.b.
- succo di more q.b.
Per la camy cream
- 300 g di latte condensato
- 750 g di mascarpone
- una tazza + 3/5 di una tazza di panna
- smarties colorate per decorare
Montate i tuorli con il miele, i semini di vaniglia e metà dello zucchero. Inglobate al composto spumoso la panna e poi il restante zucchero e gli albumi montati a neve, la farina setacciata con il lievito. Distribuite il composto uniforme in sette ciotoline uguali e colorateli con uno dei succhi. Adesso mettete un anello di diametro 18 cm su una leccarda foderata di carta forno e riempitelo con il primo impasto colorato. Livellate la superficie e infornate a 200° per 10 minuti.
Ripetete le stesse operazioni fino a terminare tutti i composti e avere 7 cerchi di pan di Spagna colorati delle stesse dimensioni che farete raffreddare prima di sovrapporli l’uno sull’altro alternandoli con uno strato di camy cream realizzata mescolando il mascarpone con il latte condensato e poi inglobando la panna montata. Ricoprite l’intera superficie del dolce con la camy cream rimasta e decorate con gli smarties colorati. Conservate la torta in frigo fino al momento di servire.