I festeggiamenti natalizi si sono appena conclusi, lasciandosi alle spalle un’enorme pesantezza e soprattutto tanta stanchezza. La fatica di tutta l’organizzazione sfianca chi accoglie decine di amici. A Capodanno cambia registro, con questo menù riuscirai a goderti ogni istante!
Le feste e le riunioni tra amici fanno presto a trasformarsi in momenti da dimenticare. Mentre tutti si divertono, ai padroni di casa toccano i compiti più difficili: sistemare la casa, preparare il menù e mettere in ordine quando tutti sono andati via. Alla fine resta solo tanta stanchezza e una casa disastrata, oltre che a una pila di piatti interminabile da lavare.
Questo non è proprio lo spirito adatto con cui concludere il 2022, tutti hanno il diritto di divertirsi e di godere della compagnia degli amici. Quest’anno tutto cambia, organizzate alla perfezione pianificando la serata nei minimi dettagli e alla fine sarete stanchi, ma per la troppa baldoria che farete.
La lista delle pietanze per la notte del 31 deve avere delle caratteristiche ben precise: deve contenere numerose portate ricche. I piatti devono prestarsi ad essere scaldati in forno, ma soprattutto dovranno essere pratici. Festeggiare l’ultimo dell’anno in casa è ben diverso dal celebrare in un locale o al ristorante. Dimenticate le cene sedute attorno a un tavolo in cui offrite un primo e un secondo cotti sul momento.
Per far sì che tutti si divertano è necessario un’accurata organizzazione condivisa con i vostri invitati. Dividete il cibo da preparare in 4 macro categorie: antipasti, primi, secondi e dolci. In base al numero d’invitati calcolate almeno 2 o 3 ricette per ogni gruppo.
Non dimenticate le bevande, meglio se in linea con il menù che avete elaborato. L’unico modo per sopravvivere al Capodanno è quello di coinvolgere i vostri ospiti. Ognuno dovrà portare una pietanza già pronta e una bevanda. Solo così tutti potranno godersi la serata allo stesso modo senza gravare maggiormente sui padroni di casa. Gli invitati dell’ultimo momento potranno recuperare con una bottiglia di vino, un pandoro o un panettone.
Alcuni piatti non possono mancare l’ultimo dell’anno. Non parliamo solo delle classiche lenticchie con cotechino, ma di preparazioni che vi permetteranno di stare il meno possibile in cucina. Il pane non può mancare, dall’antipasto al secondo è perfetto anche per uno spuntino a tarda notte. Ottimo per realizzare bruschette, crostini per insalate o da accompagnamento per il secondo.
Torte salate, quiche con verdure e formaggi, sfoglie e frittate sono perfette quando si ha a che fare con un gruppo di persone numeroso. Per i primi optate lasagne, pasta al forno o cannelloni perché potete cucinarli il giorno prima e la sera del 31 dovrete solo scaldarli per qualche minuto.
cenone capodanno 2023-piccolobimbo.itI secondi spaventano sempre un po’, ma anche in questo caso le soluzioni sono tante: polpettine in agrodolce, arrosto di tacchino o di maiale si prestano a questo tipo di eventi. Come contorno andranno benissimo delle patate al forno e un’insalata. Non dimenticatevi dei bambini, per fare un menù che manderà in delirio i vostri ragazzi, basterà preparare una pasta al pomodoro, delle fettine panate e delle ottime patatine fritte ricoperte da tante salse.
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…