Date nuova vita al pandoro avanzato e stupite tutti con una ghiottoneria irresistibile di grande effetto scenico che piace a tutti: grandi e piccini.
Non insistete troppo per dar via tutto il pandoro! Se, infatti, al termine della cena di Natale ve ne avanza qualche fetta, questa è una vera fortuna. Con poche e semplici mosse, potrete dar vita ad una ghiottoneria da leccarsi i baffi talmente buona che nessuno potrà mai credere che sia il risultato di una ricetta riciclo.
Si tratta dunque di un dolcino che potrete realizzare in pochi minuti e il cui unico difetto è quello di essere talmente buono da andare a ruba in ancora meno minuti di quelli che avete impiegato a prepararlo. Facile e veloce da fare, tutti possono realizzarlo: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua fino a questo momento, ed è sempre un successone! Appetitoso e goloso, è impossibile infatti resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta. Il consiglio però resta sempre il solito: se potete, fatene sempre un pò di più o tagliate il salame a fette non troppo spesse, perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Privo di cottura, si ricorre all’uso del fornello per qualche attimo solo per sciogliere a bagnomaria il burro con il cioccolato. Se preferite e ne avete la possibilità, potete anche fare questa operazione nel forno a microonde: impiegherete ancora meno tempo. Pronto in un paio di facilissime mosse, stiamo parlando di un “salame” è davvero fantastico! Profumatissimo e invitante, al primo sguardo fa subito festa. Fin dal primo assaggio, poi, il suo impasto, morbido e al contempo croccante grazie alla presenza della frutta secca, conquista tutti quanti ma anche i palati più esigenti dei bambini.
Strumenti
Oltre al pandono avanzato, vi basteranno soltanto altri 5 ingredienti, e tutti economici e presenti in ogni cucina, per realizzare questa ghiottoneria. Vediamo, dunque, cosa serve e come fare a prepararla.
Ingredienti per 5 persone
Sbriciolate finemente il pandoro in una ciotola. Procedete mettendo in un pentolino il burro spezzettato con il cioccolato sminuzzato finemente e sciogliete il tutto a bagnomaria.
Trascorso il tempo necessario, inglobate il cacao e lo zucchero a velo ed emulsionate il tutto per avere un composto uniforme che verserete nella ciotola sopra le briciole di panettone. Mischiate con cura tutti gli ingredienti e incorporate le nocciole. Con le mani date all’impasto omogeneo la forma di un salame che farete riposare in frigo per 2 h, avvolto nella pellicola trasparente. Passato il tempo occorrente, eliminate la pellicola, spolverizzate il salame con dello zucchero a velo e servitelo.
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…