Masterchef, cosa è successo a chef Barbieri?
Non è facile lasciare chef Barbieri a bocca aperta, specialmente quando si tratta di cucina. Ma questo giovanissimo aspirante concorrente di Masterchef 12 ci è riuscito davvero. Durante le selezioni, infatti, si è presentato davanti ai tre giudici – insieme a Barbieri anche Giorgio Locatelli e Antonino Cannavacciuolo – un ragazzo pieno di volontà di riscatto. Voleva dimostrare il suo talento a tutti i costi, Nicola Longanesi, 19 anni, di Bagnacavallo, provincia di Ravenna. La sua fame di successo non viene soltanto dalla passione per la cucina e il cibo, ma anche dal suo primo incontro con il mondo di Masterchef.
Questa infatti non è la prima volta che entra nelle cucine del famoso show. Nicola è stato uno dei piccoli geni di Junior Masterchef, la versione del programma tutta dedicata ai bambini. Inconfondibili i suoi bellissimi occhi azzurri, il suo accento romagnolo, il suo talento in cucina. A soli 12 anni Nicola era riuscito a farsi spazio tra gli altri bravi concorrenti del programma, ma ahimè non era riuscito ad arrivare in finale.
Ad eliminarlo era stato proprio chef Barbieri, che se l’è poi ritrovato, otto anni dopo, alle selezioni della dodicesima edizione dello show. “Ci sono cascato di nuovo“, questo l’ironico nome del piatto che Nicola ha presentato davanti ai giudici: ravioli ripieni di baccalà mantecato e bufala, tartarre di gamberi rossi, nocciole e salsa di asparagi.
Barbieri lo ha subito riconosciuto, ricordando anche come Lidia Bastianich si fosse innamorata: “Avevi quei bellissimi occhi azzurri”.
Un riscatto riuscito, quello di Nicola, che con il suo incredibile piatto di ravioli ha convinto proprio tutti, soprattutto chef Locatelli, che li ha definiti “perfetti“. Lo chef romagnolo, il più importante da convincere, alla fine ha detto sì, permettendo al giovane aspirante cuoco di entrare finalmente nella ambita masterclass e dimostrando che nella vita ci può sempre essere una seconda possibilità.