Il parco giochi è un luogo comune importante per ogni paese o città; un punto di ritrovo per bambini di tutte le età dove possono trascorrere del tempo in piena sicurezza, o almeno così dovrebbe essere. Ecco i comportamenti da seguire per divertirsi al massimo.
Frequentare il parco con i propri figli è un ottimo esercizio di socializzazione per i più piccoli. Non rappresenta solo un luogo pieno di giochi affascinanti e avventurosi, ma un posto in cui incontrare bambini di tutte le età. Questi spazi comuni sono un’enorme ricchezza per i piccoli paesi ma ancora di più per le grandi città dove gli ambienti verdi e i luoghi all’aperto adatti ai bambini sono sempre di meno.
Il parco è anche il luogo in cui ritrovare un senso di comunità, per questo ogni quartiere dovrebbe averne uno fornito di giochi adatti ai bambini di tutte le età in modo che i genitori di tutti i bambini si possano incontrare e conoscere. Ma come tutti i luoghi pubblici vigono, o così dovrebbe essere, delle regole ben precise che vanno ben oltre l’educazioni tra vicini di casa.
I luoghi pubblici come parchi e ville comunali rappresentato lo stato di salute delle amministrazioni dei Comuni e anche il grado di civiltà della popolazione che li abita. Non tocca solo agli uffici competenti mantenere in buone condizioni i parchi in cui i vostri figli trascorrono del tempo ma anche alle persone che li frequentano. Basta veramente poco per lasciare questi spazi comuni puliti e curati, dal gesto di raccogliere la carta della merendina, o buttare negli appositi secchi la bottiglietta dell’acqua, questa è un’azione che dovremmo fare tutti, partendo dai più piccolini. Solo cosi riusciremo a mantenere pulito il nostro parco di quartiere.
Bambine al parco Piccolobimbo.it
I genitori che accompagnano i bambini al parco devono essere parte attiva al gioco e alla sicurezza di tutti, non basta sedersi sulla panchina e guardare da lontano. Ecco alcuni comportamenti da seguire:
Gli adulti che accompagnano i bimbi al parco dovrebbero anche facilitare la socializzazione evitando che alcuni di essi vengano esclusi. Questo è possibile invitando i propri figli a coinvolgere tutti in un’attività collettiva. Si tratta di alcune semplici regole di civile convivenza che possono rendere la vita più facile a tutti. I luoghi pubblici non sono posti in cui tutto è concesso ed è importante che i bambini se ne rendono presto conto.
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…