Gli Struffoli napoletani sono irresistibili! Invitanti e gustosi, sono come le ciliegie: una tira l’altro. Per questo, finirete di mangiarli solo quando li avrete terminati, e vi leccherete anche le dita!
Gli Struffoli napoletani sono una delle ghiottonerie più amate da grandi e piccini e non possono certo mancare sulla vostra tavolata natalizia dei dolciumi. Di grande effetto scenico nella loro semplicità e ricchi di sapore, sono delle palline di puro piacere che così preparate piacciono tantissimo anche ai bambini. E come dare loro torto? Fatti con pochi e sani ingredienti, e tutti a costo ridotto, questi dolcetti si sciolgono in bocca fin dal primo assaggio coccolando il palato con il loro sapore delicato e indimenticabile.
Con questa ricetta tutti possono prepararli: anche chi non sa cucinare, e sono sempre buonissimi! L’impasto di questa specialità si preparara con pochi ingredienti, e tutti a . Facili e veloci da fare questi sono dei dolcetti natalizi tipici nostrani che tutto il mondo di invidia. Non può quindi essere Natale se non lo festeggiate anche von un bel vassoio di struffoli da gustare in buona compagnia di parenti e amici.
Pronti in pochi minuti, questi sono dei dolcetti semplicemente sensazionali a cui nessuno sa dire di no. Quando andate a prepararli, ricordateci però che hanno un solo e unico grande difetto: sono talmente buoni che vanno a ruba in ancora meno tempo di quello che avete impiegato a prepararli. Il consiglio è, quindi, sempre lo stesso: cercate di farne sempre qualcuno in più perché sicuramente vi chiederanno il bis, se non il tris!
Struffoli napoletani: la ricetta
Gli struffoli napoletani sono dei dolcetti di grande successo che tutti vogliono mangiare. In questa ricetta li abbiamo farciti con il miele, che non può mai mancare, e con delle codette di zucchero colorato. Ma se volete, una volta pronti, potete personalizzare ulteriormente gli struffoli aggiungendo anche dei canditi di scorza di arancia o cedro o anche delle ciliegie, sempre candite.
- Strumenti
- un piano di lavoro
- una ciotola
- pellicola trasparente
- un tarocco
- una padella antiaderente con i bordi alti per friggere
- una schiumarola
- carta assorbente
- una casseruola
- un cucchiaio di legno
Ingredienti
- Ingredienti per 4 persone
- un pizzico di sale fino
- due bicchiere di farina per dolci
- la scorza di 1 arancia moro bio
- 32 g di tuorlo
- 4 g di bicarbonato alimentare
- la scorza di 1 limone bio
- 150 g di uova
- un cucchiaio + 1/3 di un cucchiaio di zucchero semolato
- un panetto di burro da 100 g
- miele per completare
- codette colorate di zucchero per decorare
Con la farina setacciata date forma su un piano da lavoro a una fontana nel cui buco centrale verserete il sale, il bicarbonato, lo zucchero, il burro spezzettato. Impastate con le mani gli ingredienti e, poi, inglobate le uova un poco alla volta e i tuorli. Profumate con la scorza degli agrumi grattugiata finissimamente e lavorate tutti gli ingredienti per avere un impasto omogeneo con il quale darete forma a una palla che farete riposare a temperatura ambiente per 30 minuti in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
Trascorso il tempo necessario, con il composto riposato date forma ai dei filoncini con spessore 1 cm che taglierete in tocchetti lunghi 1 cm che farete riposare, alla giusta distanza tra loro, su un vassoio ricoperto con un canovaccio. Procedete friggendo gli struffoli un pò per volta in una padella antiaderente con i bordi alti e l’olio alla giusta temperatura, Una volta ben dorati, fate riposare i dolcetti su della carta assorbente. Nel mentre, in una casseruola sciogliete il miele nell’acqua per avere uno sciroppo nel quale getterete gli struffoli. Mescolate con cura e fate raffreddare fli struffoli prima di metterli in un bel vassoio da portata. Spolverizzate con le codette colorate di zucchero e serviteli per un Natale sia un vero giorno della Natività.