Se siete sommersi dalle spugnette usate, non buttatele via! Potete dare loro nuova vita con un trucco davvero incredibile: ecco cosa dovete fare.
Le classiche spugnette abrasive che usiamo tutti giorni in casa sono davvero utili contro macchie ostinate e sporco su tutte le superfici domestiche, le possiamo usare in cucina per lavare piatti e stoviglie, in bagno per lucidare e pulire i sanitari oppure in qualsiasi altra faccenda domestica. Sono sicuramente utili e piuttosto economiche ma hanno anche un piccolo difetto: hanno vita breve! Più vengono usate, infatti, più le spugne si deteriorano, si consumano e non possono più essere usate per pulire. Ecco che non ci pensiamo due volte a buttarle e comprarne di nuove.
Errore! State sprecando l’opportunità di dare una nuova vita alle vostre spugne usate, ecco come riciclarle in tanti modi diversi, anche i più inaspettati: quello che dovete fare è semplicissimo, siete pronte a scoprire come vanno riutilizzate? Seguiteci passo passo.
Anche le spugnette più usate e consumate, che andrebbero gettate dopo due settimane di utilizzo, possono essere estremamente utili in altre faccende domestiche e per altri piccoli problemi quotidiani che possiamo avere in casa. Uno di questi è il cattivo odore che tende ad accumularsi nel frigorifero: questo utile elettrodomestico contiene cibo di tutti i generi e potrebbe dunque sviluppare un odore poco piacevole, che rischia di diffondersi anche nel resto della cucina.
Ecco che arrivano in vostro aiuto le spugnette usate: potete metterla una bagnata e cosparsa di bicarbonato proprio nel frigo, lontana dai prodotti alimentari. Il bicarbonato è un noto neutralizzante dei cattivi odori e unito alla spugna, li assorbirà tutti!
Avete il pollice verde e siete amanti delle piante in casa? Di nuovo vi torneranno utili le vostre vecchie spugnette ormai inutilizzabili. Prendete un piatto che non usate più e mette al centro la spugna umida. Adagiate sopra i semi della pianta che volete coltivare e posizionate una ciotola di vetro sopra. Esponete il piatto alla luce, per esempio sul balcone o su un davanzale di una finestra e avrete creato una piccola serra in cui far crescere le piantine.
Allo stesso modo, se avete già piante da appartamento molto assetate, soprattutto nei mesi più caldi, quando hanno bisogno di più acqua potete mettere sul fondo del vaso delle spugnette bagnate in modo che le piante abbiano un ambiente umido in cui possono crescere.
C’è ancora una cosa che dovete sapere prima di riutilizzare le spugnette. Questi prodotti sono ricettari di batteri, perché vengono usate per raccogliere sporco e residui su tutte le superfici. Ricordate dunque di lavarle a fondo prima di dare loro nuova vita.
Potete usare un detersivo e poi disinfettare con del bicarbonato, lasciandole in ammollo per qualche minuto. Per un’ulteriore pulizia potete metterla in lavastoviglie insieme ai piatti o metterla nel microonde bagnata per circa 30 secondi. Sappiate anche che perché funzioni alla perfezione il trucco delle piante, sarebbe bene utilizzare spugnette in cellulosa o comunque materiale biodegradabile. Quelle in plastica rischierebbero di danneggiare le piante.
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…