Se cercate un secondo piatto semplice, veloce e goloso queste zucchine gratinate con pangrattato sono proprio quello che fa per voi: ecco la ricetta super veloce.
A volte le ricette più semplici sono anche le più riuscite e vincenti e sono tanti gli esempi che lo dimostrano. Uno di questi sono sicuramente le zucchine con mozzarella e pangrattato che vi faranno sognare e vi permetteranno di portare in tavola un secondo piatto davvero goloso e filante. Le zucchine sono tra le verdure più deliziose e sane che voi possiate scegliere: ipocaloriche, ricche di sali minerali, ferro, calcio, fosforo e acqua e con grandi poteri antifermentativi. Le potete mangiare anche se state seguendo una dieta ipocalorica o se soffrite di insufficienza epatica.
Quando andrete al supermercato, fate attenzione a scegliere le zucchine giuste: sode, lucide e coperte da una sottile peluria. Queste tre caratteristiche sono fondamentali per assicurarvi una zucchina fresca e pronta per essere consumata. Per la ricetta, potete acquistare le zucchine nera allungate: saranno più semplici da affettare sottilmente.
La ricetta delle zucchine più buone che mangerete
Questo secondo piatto è tanto facile da realizzare e veloce, quanto delizioso e molto cremoso, grazie alla presenza della mozzarella. Se volete mantenervi in forma, potete optare per una versione light, altrimenti, aggiungete anche besciamella o stracciatella per rendere lo sformato ancora più goloso, senza badare alle calorie.
Ingredienti
- 4 zucchine
- 250 grammi di mozzarella
- parmigiano q.b.
- olio
- sale
- pepe
- pangrattato
I procedimenti veloci da fare
Procedimento
Iniziate dalle zucchine: lavatele per bene e tagliatele a strisce sottili con un pelapatate oppure con il coltello, facendo molta attenzione. Una volta realizzate le vostre striscioline di zucchine, mettetele da parte e preparate la teglia da forno. Foderatela con la carta da forno e irrorate di olio extravergine. Mettete le strisce di zucchine e infornate con impostazione grill, per qualche minuto. Nel frattempo tagliate anche la mozzarella a fette più sottili possibile. Tirate fuori le zucchine e ora è il momento di assemblare il vostro sformato!
Mettete uno strato di zucchine nella teglia da forno, poi, uno strato di mozzarella, pangrattato, sale, parmigiano e continuate così fino a che non avrete completato tutti gli strati che volete fare. Dipende tutto dalla dimensione della teglia, più sarà stretta e alta, più strati verranno fuori. Se volete farne una versione golosa, aggiungete anche uno strato di besciamella fatta in casa per creare una sorta di lasagna di zucchine!
Potete anche sostituire la stracciatella alla mozzarella, per un risultato ancora più filante e cremoso. Questo sformato è un secondo piatto completo, ma potete abbinarlo facilmente alla carne: per esempio a dei deliziosi straccetti al limone, oppure un leggero petto di pollo al latte. Se amate i piatti a base di verdura, potete replicare la stessa ricetta sostituendo le zucchine con altri ortaggi di vostro gusto, come carote, melanzane o zucca e presentate in tavola sformati originali e diversi, un ottimo modo per dare nuova vita alle verdure e magari farle piacere anche ai più schizzinosi.