Se hai un bambino vivace che non fa altro che sbucciarsi le ginocchia continuamente, ecco che cosa puoi fare per mettere un freno a tutto questo.
Tutti noi siamo stati bambini e sappiamo bene quanto sia facile sbucciarsi le ginocchia quando si corre e si gioca all’aperto. Soprattutto se abbiamo bambini molto vivaci, abituati ad agitarsi e correre in continuazione, non facendo magari attenzione al terreno e ai piccoli pericoli che potrebbero incontrare, siamo anche noi abituate ad avere sempre cerotti e garze in borsa, per ogni evenienza. Anche se sbucciarsi un ginocchio ogni tanto non è certo niente di grave, se tuo figlio tende a ferirsi molto spesso, che cosa puoi fare per stare più tranquilla e far stare sereno anche lui mentre gioca in libertà?
Ci sono diversi modi con cui trattare le piccole ferite dei nostri bambini senza andare in panico e mantenendo la calma, ma risolvendo velocemente la situazione anche per accelerare il processo di guarigione. Non occorre fare acquisti particolari, basta un trucco facile e veloce e qualcosa che avete anche nel vostro frigorifero. Di che cosa si tratta?
Rimedi naturali contro le ferite dei bambini
Sono davvero tanti i rimedi assolutamente naturali ed eco friendly che potete utilizzare per curare le ferite dei vostri bambini vivaci. Tutto quello che dovete fare è aprire il frigo! Se avete del miele, della camomilla, dell’aloe vera, dell’olio di cocco, del pepe di Cayenna o dell’aglio avete fatto centro.
Il miele è un ottimo rimedio contro le ferite e per accelerarne la guarigione. Questo perché è un potente antibatterico che quando viene in contatto con il sangue produce perossido di idrogeno, qualcosa di simile all’acqua ossigenata! La stessa cosa, più o meno, accade con la camomilla, sciolta in acqua bollente e poi fatta raffreddare prima di venire tamponata sopra alla ferita, è ottima per curarla.
Più noto e altrettanto efficace, l’aloe vera è eccezionale contro scottature, bruciature e anche il ginocchio sbucciato di vostro figlio. Prendetene un po’ sottoforma di crema, gel o direttamente dalla pianta e spalmatelo sull’area interessata. Il pepe di Cayenna all’apparenza può far storcere il naso: se pensiamo al pepe ci viene in mente un alimento irritante ma bisogna considerare che è anche un infallibile coagulante!
Se c’è una ferita sanguinante in corso, mettete un po’ di pepe fermerà il sanguinamento in pochissimi secondi. L’olio di cocco, poi, serve davveri a tantissimi scopi diversi: per migliorare la salute della pelle e prevenire smagliature e cicatrici, anche se sono segni derivanti, appunto, da una brutta caduta. Infine, l’aglio è uno dei più noti antibatterici esistenti in natura. Utile contro tantissimi malanni, è ottimo anche per riparare le lesioni della pelle. Attenzione a non lasciarlo in posa sulla ferita per più di 20 minuti, o arrecare più danni che altro!
Come gestire una ferita
Quando usate questi rimedi casalinghi, non dimenticatevi di disinfettare la ferita e pulirla da eventuali residui esterni come ghiaia, terra o asfalto. In questo modo eviterete un’infenzione prima che si possa sviluppare e danneggiare i tessuti.
Potete pulire con acqua e acqua ossigenata. Se la ferita fosse ancora sanguinante tamponate per fermare la fuoriuscita del liquido e fate un po’ di pressione, prima di applicare un cerotto, una benda o una garza. Quando avete medicato la ferita e l’avete coperta, ricordatevi di controllarla spesso per guardare che si sia formato del pus, in quest’ultimo caso potete recarvi in farmacia o dal pediatra di fiducia per capire che come gestire la situazione al meglio.