Non buttare la carta da regalo usata: fai prima questo semplice test e scoprirai qualcosa che potrebbe cambiarti la vita!
Natale è ormai alle porte e tutto è pronto per il gran giorno, in cui passiamo del tempo con le persone a cui vogliamo più bene. Ma è davvero tutto pronto? C’è una cosa che si fa sempre all’ultimo minuto, non importa quanto ci siamo organizzati prima: incartare i regali! Quando facciamo un regalo a qualcuno è bello poterlo incartare con una bella carta colorata per aumentare l’effetto sorpresa e rendere tutto ancora più magico. Ma cosa succede quando ci rendiamo conto all’ultimo minuto di non avere più carta?
La prima reazione solitamente è quella di riutilizzare la carta da regalo degli anni scorsi, riciclando quella di altri regali magari. Ma come si fa a sapere se è ancora utilizzabile o se faremmo meglio a correre a comprarne di nuova? C’è un semplice test alla portata di tutti che potete fare prima di prendere una decisione. Ecco di che cosa si tratta.
Il Natale è un periodo di grandi spese e spesso anche di grandi eccessi. Riuscire a risparmiare soldi e tempo almeno sulla carta da regalo non è male, anche perché l’ambiente ringrazia. In un mondo sempre più mangiato dalla crisi climatica e in cui le prospettive per il futuro non sono rosee, imparare a riciclare prima possibile è un bel passo. Anche per evitare di ritrovarsi con decine di ritagli di carte subito dopo le feste, c’è un trucco infallibile per capire se ancora si possono usare o meno.
Si tratta del crunch test! Il termine letteralmente significa “test della croccantezza” ed è utilissimo per capire quando è il vero momento di buttare quella carta che avete nella credenza da anni oppure se questo Natale può servirvi per incartare i regali. Per realizzare questo test vi servirà soltanto una cosa: la vostra carta! Prendetela e create una palla con le mani, più stretta possibile. Aprite le mani velocemente e guardate se rimane accartocciata o piano piano si apre. Se la carta si apre, è il momento di buttarla e comprarne una nuova. Se invece rimane ferma, via libera! In questo caso può essere riciclata e potete usarla per il vostro prossimo regalo.
Se non volete comunque comprare della carta nuova, ci sono tante altre idee originali per incartare i vostri regali restando eco friendly. Potreste, ad esempio, usare della carta da giornale in bianco e nero e dare un tocco di colore con un nastro o una coccarda. In alternativa, avete mai pensato ad una scatola da scarpe dipinta da voi di un bel colore natalizio? Un altro modo molto utilizzato è quello di riciclare della carta da pacchi, magari decorandola con del glitter per renderla più natalizia. Imparare l’arte del riciclo è un bel modo per rispettare l’ambiente e non lasciare comunque i nostri cari senza carta da regalo.
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…