Emicranie e dolori alla schiena sono tra i fastidi maggiormente diffusi tra le persone di tutte le età. Più si cresce e più aumentano come conseguenza di atteggiamenti sbagliati e posture scorrette. I medicinali spesso hanno un effetto lenitivo breve e non sono sufficienti.
Uno dei fastidi maggiormente diffusi è il mal di schiena. Le cause che provocano questi dolori sono numerosi e i tanti impegni e la pigrizia fanno sì che vengano trascurati. Un comportamento sbagliato e dannoso per tutto l’organismo perché i dolori possono acutizzarsi e trasformarsi in vere e proprie patologie.
Rivolgersi a uno specialista è fondamentale per comprendere da dove proviene il dolore; il mal di schiena, infatti, può essere solo un sintomo di un problema legato alle gambe, ai piedi o di circolazione. A farne le spese è tutto l’organismo perché il risultato di un dolore del genere, a prescindere dal punto in cui si localizza, è l’assunzione di posizioni scorrette e dannose.
Le cause
Le cause che possono provocare dolore alla schiena sono tante: una postura sbagliata ripetuta nel tempo, scarpe non confortevoli, mancanza di sport, sovrappeso, materasso e cuscini non idonei sono solo alcuni degli elementi esterni che possono gravare sulla colonna vertebrale. Il mal di schiena si può manifestare in diversi modi come con i dolori muscolari o fitte che possono coinvolgere le gambe e altri parti del corpo come il collo e le spalle. Questa tipologia di disturbi, che può comparire sin dall’inizio della giornata per poi intensificarsi la sera, può ridurre la mobilità e impedire al soggetto che ne soffre di compiere interi movimenti e azioni. Prima ancora che il disturbo diventi cronico è importante rivolgersi a uno specialista ed intervenire immediatamente.
Le donne in gravidanza conoscono bene questo dolore che si manifesta con l’aumento del peso e si intensifica alla fine della gestazione. Il disturbo è particolarmente diffuso tra le mamme e i papà. Tenere in braccio i bambini è un piacere, ma a lungo andare la colonna e il resto del corpo ne risentono con dei forti dolori spesso localizzati nella zona lombare.
I movimenti bruschi quando in casa ci sono dei bambini sono frequenti e stare accovacciati sul tappeto a giocare per ore con loro diventa faticoso. Terminato il gioco tocca passare alla faccende domestiche e anche in questo caso è comune assumere posizioni sbagliate. Il dolore non viene avvertito immediatamente perché il corpo non subisce alcun trauma, ma a fine giornata si fa sentire.
I rimedi della nonna contro il mal di schiena
La cosa migliore da fare per curare, e soprattutto per prevenire, il dolore alle vertebre è lo sport. Tenere il corpo allenato e quindi esercitare la muscolatura della parte posteriore del corpo è un toccasana per questi disturbi. Il tempo è non è mai abbastanza e non tutti possono concedersi il lusso della palestra. Appoggiare un panno caldo sulla zona indolenzita aiuta a sciogliere la tensione e i muscoli.
Potete immergere un telo da bagno in acqua bollente oppure inumidirlo e farlo scaldare sul radiatore per qualche minuto. Durante il procedimento sarebbe opportuno rimanere sdraiati e tentare di rilassarsi il più possibile. Quando il mal di schiena è accompagnato da un senso di pesantezza e di stanchezza alle gambe potete posizionare due cuscini sotto le ginocchia e distendere il resto del corpo. Questa posizione vi permetterà di scaricare tutta la tensione accumulata durante il giorno.
Se pensate che il vostro dolore sia causato solo dallo stress allora concedetevi un bagno caldo a fine giornata, solo dopo aver terminato tutte le faccende domestiche. Un po’ di relax prima di andare a dormire farà bene alla schiena e al resto del corpo. Se volete farvi un regalo utile potete acquistare su Amazon un cuscino riscaldante per vita, con spegnimento automatico al costo di 37 euro, è un ottimo alleato per questo tipo di problema.