Soffri di diabete? Gli esperti lo confermano: i tuoi figli corrono un alto rischio

Può esistere un collegamento tra la malattia di un genitore e l’andamento scolastico del figlio? Uno studio danese avrebbe rivelato un collegamento tra genitori con diabete e bambini poco brillanti a scuola. È necessario comprendere che tipo di relazione c’è tra malattia e andamento scolastico.

Può la malattia di un genitore influire sul benessere di uno dei figli? La risposta è sì e a darla è la dottoressa Anne Lærke Spangmose a capo di uno studio danese. Gli scienziati dell’Università di Copenaghen hanno effettuato un vero e proprio esperimento su alcuni bambini, i dati emersi sono eccezionali.

bambine che fanno i compiti
Bambine che fanno i compiti – Piccolobimbo.it

A essere presi in esame sono stati i bambini con genitori diabetici. Rispetto a quanto ci si può aspettare, sono stati presi in considerazioni diversi fattori e non solo la genetica. Non è chiaro se l’esperimento avrà delle conseguenze, se verrà ripetuto e ampliato né si conosce il parere della comunità scientifica internazionale.

Cos’è il diabete

Il diabete è una malattia autoimmune che porta a un aumento di zuccheri, e quindi di glucosio, nel sangue. L’innalzamento dei livelli di glucosio sono causati da un’alterata quantità di insulina, un ormone prodotto dal pancreas. Quando questo meccanismo si inceppa il glucosio si accumula nel circolo sanguigno. Esistono diversi tipi di diabete che vengono classificati in base alla gravità.

Il diabete di tipo 1 spesso insorge tra l’infanzia e l’adolescenza e, stando a quanto riportato dall’Istituto Superiore di Santità, colpisce circa il 10% della popolazione. In questi casi il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule beta, fondamentali per la produzione dell’ormone. I pazienti affetti da questo tipo di malattia sono costretti a effettuare iniezioni di insulina quotidianamente. Le cause della malattia sono ancora sconosciute, ma sembra che tra i fattori che potrebbero influire vi siano quelle genetici (la familiarità) e quelli ambientali (la tipologia di dieta).

genitori con diabete
genitori con diabete Piccolobimbo.it

Il diabete di tipo 2 è più diffuso ma anche in questo caso la causa è ignota. Con questo tipo di diabete, il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla. Gli studiosi hanno riscontrato numerosi fattori di rischio che possono facilitarne l’insorgenza: la familiarità per diabete, lo scarso esercizio fisico, il sovrappeso e l’appartenenza ad alcune etnie.

Diabete, il collegamento: Cosa dice lo studio Danese

Torniamo allo studio danese che si è concentrato sui figli dei diabetici. L’oggetto in analisi era comprendere se ci fosse un collegamento tra i risultati scolastici dei bambini e il diabete dei genitori. Per rispondere a questa domanda gli scienziati hanno suddiviso gli studenti in 3 gruppo: figli di madre con diabete di tipo; figli di padre con diabete di tipo 1 e figli di genitori senza diabete. Nello studio sono stati coinvolti circa 600 mila studenti tra i 6 e i 18 anni.

I gruppi sono stati sottoposti a un test di valutazione che ha portato ai seguenti risultati. I ragazzi con mamma affetta da diabete 1 hanno raggiunto un punteggio medio di 54.2; i ragazzi con il padre affetto da diabete sono arrivati a 54.4 come punteggio medio. Infine, i figli di genitori senza diabete hanno raggiunto il punteggio medio di 56.4, il più alto. Ovviamente gli scienziati hanno cercato di dare una lettura a questi numeri.

Controlla della glicemia
Controlla della glicemia Piccolobimbo.it

I figli di genitori affetti a malattie croniche, come quella di cui vi abbiamo appena parlato, subiscono lo stress della situazione che inevitabilmente si ripercuote sull’ambiente familiare. Un sovraccarico che si verifica sin dalla tenera età. Questa dinamica può influenzare negativamente anche il rendimento scolastico degli studenti. In Italia al momento non esistono studi simili che possano avvalorare la tesi dello studio danese.

Gestione cookie