Se tuo figlio adora il fruttolo alla banana, perché non lo prepari con le tue mani? Questa ricetta semplice, veloce ed economica vi farà guadagnare in soldi e in salute: ecco come farlo.
Alcuni prodotti riescono ad entrare nel cuore dei bambini più di altri. Vuoi per la golosità, vuoi per il gusto inconfondibile, vuoi perché incontrano i gusti dei nostri bimbi, ma quando ci troviamo di fronte a snack e merendine come il Fruttolo, è davvero difficile dire di no. Questo delizioso yogurt pensato proprio per i più piccoli, è un ottimo modo per far consumare loro la razione di frutta giornaliera consigliata senza che nemmeno se ne accorgano, mentre si godono una merenda golosa e salutare. Ma per quanto possa essere healthy, si tratta comunque di uno yogurt industriale, da supermercato.
Se tuo figlio proprio non riesce a rinunciare al suo yogurt preferito, hai mai pensato di prepararlo a casa? Con questa ricetta semplice ed economica, lui non si accorgerà della differenza ma ci guadagnerà in salute, godendosi una merenda preparata dalla sua mamma con amore e ingredienti genuini. Tu, ci guadagnerai in tempo e soprattutto in soldi. Ecco come fare.
Fruttolo alla banana: come farlo a casa
Basta davvero poco per realizzare questa ricetta golosa. Servono pochi ingredienti e altrettanti passaggi per donare al vostro bimbo una fornitura di Fruttolo infinita e a voi la gioia di non doverlo più comprare al supermercato.
Ingredienti
- 250 grammi di banane mature
- 100 grammi di latte intero
- 250 grammi di formaggio spalmabile
- succo di limone
- 40 grammi di zucchero
Procedimento
Iniziate dalle banane, sbucciandole e tagliandole a pezzetti più o meno piccoli. A questo punto prendete un frullatore o un robot da cucina e mettete dentro la banana, il succo di limone e lo zucchero e frullate fino ad ottenere un composto denso e omogeneo. Aggiungete un po’ di latte piano piano e continuate a mescolare.
Quando avrete ottenuto una crema simile alla consistenza di uno yogurt piuttosto liquido, è il momento di tirare fuori il composto dal frullatore, trasferirlo in una ciotola e aggiungere il formaggio spalmabile. Potete sceglierne uno di qualsiasi tipo, basta che la consistenza sia quella del Philadelphia. Il vostro fruttolo home made è pronto per essere servito al vostro bimbo affamato che aspetta la merenda.
Fruttolo fatto in casa: fallo tu anche al cioccolato
Naturalmente potete replicare la ricetta con qualsiasi altro frutto, calcolando che ci sarà bisogno di più o meno latte, a seconda della consistenza del frutto. Le banane, che sono molto pastose e dure, avranno bisogno di più latte delle pesche, per intenderci. Potete anche sbizzarrirvi con gli abbinamenti tra i frutti, oppure aggiungere un ingrediente goloso in più come il cioccolato.
Tutto sta nella base di formaggio spalmabile e latte, che danno al vostro yogurt proprio la consistenza giusta, che ricorda quella del Fruttolo del supermercato, ma senza conservanti e grassi idrogenati dannosi per la salute. Anche se non abbiamo tempo, infatti, è sempre meglio preferire una merenda fatta in casa, semplice, genuina e golosa, piuttosto che una merendina comprata al supermercato piena di sostanze che non servono a nessuno, tantomeno ai vostri bimbi.