Stai pensando di fare il cenone di Capodanno dallo chef stellato Alessandro Borghese? Preparati a sborsare cifre da capogiro: ecco quanto costa il super menù delle feste.
Festeggiare l’arrivo del nuovo anno con una bella cena coi fiocchi è un ottimo modo per salutare il 2022 e accogliere il 2023 partendo già con il piede giusto, almeno dal punto di vista culinario. C’è chi preferisce puntare sul divertimento, prenotando serate in discoteca, balli in maschera, fuochi d’artificio e qualsiasi altra nottata all’insegna del divertimento sfrenato e della musica. Ma c’è chi ama puntare sull’eleganza e sui festeggiamenti sobri, intimi, magari in uno dei ristoranti più esclusivi in Italia, come quello di Alessandro Borghese.
Proprio in questi giorni il super chef stellato romano ha annunciato il suo menù di Capodanno per il ristorante di Venezia “AB – Il lusso della semplicità” per permettere ai desiderosi clienti di prenotarsi per tempo e concedersi una cena davvero stellare, in tutti i sensi. Se non volete badare a spese per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, puntare sul meglio che l’Italia ha da offrire in quanto a ristorazione, è la scelta giusta. Ma quanto vi verrà a costare?
Capodanno da Alessandro Borghese: il menù
L’annuncio del super menù è arrivato dai canali ufficiali del ristoranti di Borghese, risultato nello storico Palazzo Vendramin Calergi a Venezia, nel cuore della bellissima città veneta. Non solo nel menù tantissime creazioni esclusive dello chef, ma anche le più pregiate selezioni di vini e bollicine e ospiti a sorpresa e uno spettacolo di live cooking realizzato proprio dallo chef, per tutti i commensali.
Ma partiamo dalla cosa più importante: il cibo!
Antipasti
Pillow cracker con speck d’anatra, gel d’uva, caviale di aringa affumicato con panna acida e crema di castagne, accompagnato da bollicine
Prima portata
Cubo di risotto alla milanese, salsa di midollo con nocciola tostata
Seconda portata
Bao in doppia cottura con polpo cotto alla brace e broccolo fiolaro con acciughe e olio alla N’duja.
Terza portata
Carpaccio di volpina marinara e leche de tigre con cetriolo al wasabi
Quarta portata
Moeca veneziana croccanta con radicchio di Treviso in saor
Quinta portata
Capasanta affumicata con caviale e crema di cavolfiore al cioccolato bianco e quinoa croccante.
Sesta portata
Risotto alla busara di cannocchie, aglio nero e anice
Settima portata
Trancio di ombrina marinata in koji, foie gras, tartufo nero e salsa olandese con aviale e olio all’erba cipollina, limone e liquirizia
Dessert
Pan brioche al burro di Normandia, noci pecan, radicchio di Treviso, cioccolato fondente e gelato alla vaniglia bourbon.
Per il momento non è ancora stato pubblicato il prezzo della cena fissa, ma considerando i menù degli scorsi anni e i prezzi medi del ristorante di Borghese, difficilmente la cifra sarà sotto i 200 euro a persona. Sicuramente una soluzione non adatta a tutte le tasche, ma non si tratta certo di una semplice cena, piuttosto di una vera esperienza culinaria a tutti gli effetti da fare almeno una volta nella vita, specialmente se si è appassionati di food e di ristorazione.