I regali di Natale per le maestre di tuo figlio sono sempre i più difficili a cui pensare: quest’anno stupiscile con qualcosa di veramente originale, ma al tempo stesso economico!
Natale sta arrivando e con lui anche tutti i regali che dobbiamo fare, anche i più difficili, anche quelli che non vorremmo fare. Abbiamo pensato ai parenti stretti, agli amici, ai colleghi di lavoro ma c’è sempre un regalo che rimane in fondo alla lista e ci fa sempre penare e che finiamo per fare all’ultimo minuto, un giorno prima della chiusura della scuola: il regalo alle maestre di nostro figlio!
I bambini vogliono esprimere l’amore e l’affetto per le loro maestre ed è un pensiero gentile quello di fare loro un piccolo regalo simbolico, da parte di tutte le mamme e i papà della classe. Ma che cosa regalare loro? Ogni anno è una storia infinita, ma da oggi non più! L’idea perfetta è più semplice di quanto possiate pensare.
Perché non preparare dei favolosi biscotti a tema natalizio gustosi e facilissimi da fare? Un’idea semplice ma molto efficace, economica e veloce da realizzare e anche parecchio gradita, perché fatta con il cuore. Sicuramente vale più un biscotto cucinato con amore piuttosto che un regalino comprato in qualche negozio un po’ a casaccio all’ultimo minuto. Se poi per i vostri biscotti realizzerete anche un pacchetto regalo coi fiocchi, il risultato è assicurato!
Biscotti natalizi allo zenzero
Questi biscotti davvero gustosi sono tipici del periodo natalizio e della tradizione culinaria anglosassone e nord europea. Spesso si preparano proprio per essere appesi all’albero di Natale come fossero palline, ma in questo caso serviranno ad essere gustati con un bel tè o una cioccolata calda davanti ad un film di Natale! Come fare per prepararli? Pensate prima di tutto agli ingredienti.
- 200 grammi di farina
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di burro
- 100 grammi di miele
- 1 uovo
- ½ cucchiaino di bicarbonato
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- ½ cucchiaino di cannella
- noce moscata
- chiodi di garofano
- sale
Per quanto riguarda la glassa:
- 100 grammi di zucchero a velo
- 1 albume d’uovo
- colorante alimentare
Prendete una ciotola capiente, setacciate la farina e mescolatela con tutte le altre spezie, il sale e il bicarbonato. A parte sbattete le uova, il miele, lo zucchero e il burro fino a creare una cremina morbida e malleabile. Iniziate pian piano ad unire i due impasti per ottenerne uno omogeneo e denso. Una volta pronto il vostro impasto, mettetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per circa 2 ore. Meglio ancora se tutta la notte.
A questo punto toglietelo dal frigo, una volta passato il tempo, e stendetelo su un piano con della farina per non farlo attaccare. A questo punto con delle formine a tema natalizio create i vostri biscotti. Infornate a 180 gradi per non più di dieci minuti e lasciateli poi raffreddare e indurire su un gratella. Nel frattempo preparate la glassa per decorare i biscottini usando l’albume d’uovo, che dovrà essere montato a neve ferma, e lo zucchero a velo. Create tanti colori dividendo la glassa in ciotoline e aggiungendo il colorante alimentare che preferite, liberate la fantasia!
È arrivato il momento di decorare i vostri biscotti come più vi piace, lasciandovi guidare dalla fantasia e non avendo paura di osare! Usate una sac à poche e sbizzarritevi. Infine, lasciate in frigo i biscotti per tutta la notte.
Creare i pacchetti regalo
Adesso che avete i biscottini è il momento di pensare a come impacchettarli. Vi sono diverse opzioni per rendere i vostri biscotti dei regali di Natale perfetti: acquistate su Amazon alcune bustine in stoffa trasparenti colorate, magari di rosso per restare in tema natalizio e usatele come sacchettini per i vostri biscotti. Completate con un nastrino argentato et voilà!
Oppure comprate alcune scatole da Tiger o sempre su Amazon del colore che preferite, all’interno mettete un po’ di carta forno o un tovagliolo colorato intonato con la scatola e adagiate sopra i vostri biscotti. Completate con un nastro o una coccarda attorno alla scatola.