Se state cercando un antipasto perfetto per il vostro pranzo di Natale, questi cannoli salati sono proprio quello che fanno per voi: ecco come prepararli con un ripieno da leccarsi i baffi!
Pranzo e cenoni di Natale si avvicinano e dobbiamo iniziare a pensare a che cosa cucineremo per i nostri parenti che ci vengono a trovare. Forse siamo stanchi delle solite tartine, torte salate o tramezzini farciti, allora perché non dedicarci ad una ricetta sfiziosa che salverà il vostro Natale e farà contenti tutti, anche le vostre zie più esigenti. Si tratta di un antipasto davvero goloso e che può essere anche gourmet, a seconda di come decidiamo di realizzarlo e farcirlo. Allora di che cosa stiamo parlando? Naturalmente dei cannoli salati!
La ricetta prende spunto dal grande classico della tradizione e dell’arte pasticcera siciliana: i cannoli. Questi golosissimi rotoli di sfoglia ripieni di ricotta e cioccolato hanno fatto il giro del mondo e mettono sempre d’accordo proprio tutti. Anche la loro versione salata, quando la proverete, non riuscirete più a farne a meno. Ecco tutto quello che vi occorre e come fare per prepararli.
Innanzitutto dovrete pensare a che cosa comprare, per avere tutti gli ingredienti necessari per realizzare questa deliziosa ricetta. Per l’impasto:
Per quanto riguarda, invece, il ripieno, avete davvero infinite possibilità di abbinamento. Il consiglio è quello di usare un formaggio e un altro elemento che dia consistenza e sapori differenti. Ad esempio: gorgonzola, noci e pancetta oppure ricotta, zucchine e granella di nocciole o ancora stracchino, pomodori secchi e granella di pistacchio. Potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e seguire quelli che sono i gusti vostri e della vostra famiglia, l’importante è partire da un impasto friabile e perfetto.
Setacciate la farina e mescolate insieme lo zucchero e il burro ammorbidito in precedenza. Aggiungete il vino rosso e iniziate ad impastare fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea, anche nel colore bordeaux. Se avete una planetaria, azionatela, se non l’avete potete avere lo stesso risultato mescolando a mano. Il vostro impasto dovrà riposare in frigorifero per circa un’ora o due, dopo essere stato avvolto in uno strato di pellicola trasparente.
Mentre la pasta riposa potete preparare il vostro ripieno che avrete selezionato in precedenza. Se, ad esempio, volete fare dei cannoli ricotta, zucchine e granella di nocciole. Iniziate preparando le zucchine: tagliatele sottili con un coltello e sistematele su una teglia da forno con della polenta in polvere che le ricopra il più possibile. Aggiungete olio e sale e lasciatele cuocere e rosolare a forno preriscaldato ventilato per circa venti minuti. Una volta pronte, tritatele finemente con una mezzaluna e mescolatele assieme alla ricotta e alla granella di nocciole.
Tornate dalla vostra pasta e stendetela in modo da lasciarla piuttosto sottile. Tagliate degli ovali e avvolgeteli nelle forme di alluminio per realizzare i cannoli, aiutandovi con un po’ d’acqua per chiuderli a centro. A questo punto friggete singolarmente con olio di semi di girasole e una volta scolati e pronti farciteli con una sac à poche in cui avrete messo il vostro ripieno.
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…