Non tutte le mamme riescono a dedicare molto tempo alla cucina. Sfornare piatti sani e gustosi per tutta la famiglia richiede tempo e pazienza, ma se fai così in sole due ore riuscirai a liberarti per tutta la settimana!
Madre e carriera è un binomio che spesso stride. In Italia si fatica ancora a essere contemporaneamente affermate sia sul lavoro che sul piano personale. Una cosa è certa, una donna è chiamata più volte a dovere scendere a compromessi e a compiere delle scelte. Con questo non vogliamo dire che per gli uomini sia più facili; sono sempre di più i padri che decidono di prendersi cura della loro famiglia in modo diverso e di prendere parte alle attività domestiche.
La maggior parte delle incombenze domestiche ricadono quasi sempre sulle donne che devono destreggiarsi tra gli impegni di lavoro, gli impegni dei loro figli e la necessità di portare un piatto caldo a tavola. La solita minestra riscaldata o un piatto di surgelati può andare bene a una coppia di giovani o a dei single. Quando in casa ci sono dei bambini ci si sente addosso la responsabilità di educarli a mangiare in modo sano e buono ma questo altro non è che un ulteriore impegno che sia aggiunge a tutti gli altri.
In poco tempo organizza i pasti per tutta la settimana
Gli impegni quotidiani che una madre si trova ad affrontare sono numerosi e spesso si accumulano. Ma se c’è una cosa che non può essere trascurata è l’alimentazione della famiglia. Cucinare dei piatti sani richiede tempo e le giornate di una donna lavoratrice non hanno abbastanza ore per fare tutto come si deve. Il trucco c’è, basta passare due ore in cucina per organizzare i pasti di tutta la settimana. L’organizzazione in famiglia è tutto.
La soluzione sta nel preparare piatti che possono essere congelati e tirati fuori dal congelatore all’ultimo mento. Prima di tutto decidete cosa preparare facendo una lista: zuppa di lenticchie, 1 teglia di pasta al forno; spinaci freschi; cotolette fatte in casa e pasta con i ceci. Queste sono solo alcune delle preparazione che potete realizzare. Dopo avere fatto la lista e organizzato tutti gli ingredienti e mettete a portata di mano dei contenitori con il coperchio che vi permettano di suddividere le vostre preparazioni in monoporzioni.
Cucinare per la famiglia: il trucco che ti semplifica la vita
Partite dalla preparazione più lunga, i ceci, da cuocere per 40 minuti con una pentola a pressione. Poi passate alla zuppa di lenticchie da mettere sul fuoco per almeno 30/40 minuti. Passate alla preparazione della pasta al forno, poi delle cotolette. Non dimenticate le verdure fresche, che sia cicoria o spinaci, lavatele con cura e asciugatele. Quando i legumi saranno pronti lasciateli raffreddare poi passate alla divisione delle porzioni. Prendete dei pratici contenitori di piccole dimensioni, quelli usa e getta sono molto utili. Li potete trovare su Amazon a 20 euro acquistando una confezione con 30 porta mangiare.
Dopo un’ora di lavoro avrete quasi terminato tutto il procedimento. Dividete il cibo all’interno dei contenitori e riponete un’etichetta con le indicazioni nella parte superiore. Se siete delle maniache dell’organizzazione scrivete anche il giorno in cui va consumato il contenuto. In solo due ore sarete riuscite a organizzare i pasti per tutta la famiglia per il resto della settimana. In questo modo eviterete di mettervi in cucina ogni giorno e potrete dedicare più tempo ai figli o a un po’ di riposo con meno sensi di colpa.