Le residenze dei reali inglesi aprono le porte e accendono le luci di Natale per celebrare le feste insieme a tutti gli ospiti. Niente lutto per loro, quello che hanno fatto è assolutamente icredibile!
Il Natale è ormai alle porte e anche la Famiglia dei reali inglesi si appresta a festeggiarlo nonostante l’assenza di Elisabetta II. Questo sarà il primo Natale senza la Regina più longeva d’Europa. Re Carlo, Camilla Parker Bowles e il primogenito di Carlo e Diana, William apriranno le porte dei palazzi ai turisti. Gli eventi in programma sono numerosi e le iniziative proposte dal Royal Collection Trust prenderanno piede già nella giornata del 2 dicembre. I turisti, inglesi e non, potranno accedere al Castello di Windsor e ammirare i sontuosi addobbi, assistere a concerti e gustare un classico menù invernale inglese al Caffè Undercroft.
In contemporanea ai festeggiamenti regali, dall’altra parte del mondo il principino Harry e la moglie Meghan Markle celebrano l’uscita della docu-serie dedicata alla loro vita. L’evento cinematografico verrà trasmesso l’8 dicembre sulla piattaforma streaming Netflix e sarà incentrato sulla storia d’amore dei due. La stessa relazione che ha rappresentato una rottura con Buckingham Palace e con l’intera famiglia. Il lutto per la Regina Elisabetta ha rappresentato solo una tregua tra i due schieramenti.
Gli addobbi della famiglia reale inglese
Il 2 dicembre prenderanno il via le mostre natalizie all’interno del Castello di Windsor; gli appartamenti di Stato sono già stati addobbati a festa. L’esposizione include un magnifico albero alto 6 metri posizionato nella St George’s Hall, preso dal Windsor Great Park e adornato con centinaia di luci scintillanti e ornamenti. Nella Waterloo Chamber la grande tavola sarà imbandita con una sontuosa esposizione di oggetti decorativi della Royal Collection, frutta e fogliame sotto scintillanti lampadari.A partire dal 3 dicembre The Castle’s Learning Centre metterà in mostra un vero Natale vittoriano; i visitatori potranno progettare e creare un ricordo natalizio vittoriano da portare a casa.
Attività di artigianato e laboratori si svolgono nei primi tre fine settimana di dicembre e accoglieranno anche i più piccoli. Se è vero che il Natale è la festa dei bambini, la famiglia reale inglese ha deciso di prendere alla lettera la tradizione e di organizzare la maggior parte degli eventi proprio per loro. Workshop, visite multimediali o percorsi dedicati alle famiglie sono solo alcune delle attività proposte. I festeggiamenti inglesi proseguono nel caffè sotterraneo, l’Undercroft caffè dove i visitatori potranno gustare pietanze tipiche della tradizione inglese; immancabile il tè con i biscotti. Le iniziative, per adulti e famiglie, proseguiranno per tutto il mese di dicembre.
I festeggiamenti esagerati nonostante il lutto
Elisabetta II si è spenta l’8 settembre; quel giorno ha rappresentato una svolta storica per tutti gli inglesi molti dei quali sono nati e cresciuti con la figura della Regina Elisabetta. Quello della famiglia reale per gran parte del popolo britannico sembra essere un culto religioso. Quello che l’Inghilterra si appresta a trascorrere è il primo Natale senza la Regina.
In molti forse si sarebbero attesi meno sfarzo e meno pomposità, ad assumere questa posizione probabilmente quella parte di cittadini che non vede di buon occhio la famiglia reale; ma le etichette reali impongono che le tradizioni vengano rispettate nonostante tutto.