Ti sei mai chiesto cosa significa “nato con la camicia”? L’origine di questa espressione la puoi scoprire proprio in sala parto.
A volte i modi di dire che fanno parte della nostra quotidianità e che usiamo e diciamo tutti i giorni hanno origini inaspettate, spesso anche molto distanti dal significato che oggi attribuiamo a queste frasi. Spesso si tratta di cose anche molto antiche, radicate nel tempo, trasformate ed entrate a pieno titolo nel linguaggio comunque di tutti noi, altre volte sono storie molto più recenti ma altrettanto particolari e spesso inaspettate. Ma ti sei mai chiesto perché si dica che qualcuno è “nato con la camicia“?
Questa espressione, che naturalmente non ha niente a che vedere con il suo significato letterale e non c’entra niente con le camicie, si usa per indicare qualcuno di molto fortunato, che tendenzialmente nella vita cade sempre in piedi e avrà sempre la strada spianata. Ma perché si dice così? Che c’entrano le camicie? E come si fa a nascere con la camicia? Le risposte che stai cercando le troverai proprio in sala parto.
Perché si dice “nato con la camicia”: l’origine dell’epressione
Per una volta, le origini di questa espressione c’entrano più del solito con il suo effettivo significato e sono proprio gli ostetrici ad avere la chiave di questo modo di dire parecchio usato da tanto tempo. La “camicia” in realtà è il sacco amniotico e nascere “con la camicia” indica quei casi in cui i bambini escono dalla madre ancora all’interno del sacco amniotico, che rimane integro e non si rompe, come nella maggior parte dei casi. E perché chi nasce con la camicia è più fortunato degli altri? Questo perché i bambini nati in questo modo sono tranquilli, non hanno il trauma del parto, piangono poco e solitamente sono quelli che più di tutti dormono fin dal primo giorno e non fanno dannare i genitori.
Una nascita più tranquilla e, per certi versi, più fortunata delle altre ed ecco perché dalla scienza deriva questo modo di dire che ha molto a che fare con la realtà delle cose, per una volta. Se siete donne incinte e state per partorire a breve, potreste sperare che anche vostro figlio nasca con la camicia! Sicuramente è un arrivo alla vita meno traumatico, il bimbo quasi non se ne accorgerà di stare uscendo dalla pancia della mamma.
Forse se vostro figlio nascerà nel suo sacco amniotico non significa lo stesso che avrà una vita facile e senza ostacoli, ma sicuramente potrà dire di aver cominciato la sua vita più serenamente rispetto ad altri e che avrà fatto stare sereni anche la mamma e il papà, con qualche notte insonne di meno.