Il periodo successivo al parto non è una passeggiata, nottate, cambi di pannolini continui, poppate risucchiano le energie e le attenzioni di tutti. Ma ecco come continuare a prendersi cura di sé e tornare in forma.
La gravidanza e il parto mettono a dura prova il fisico di una donna. Non tutte vivono i cambiamenti fisiologici allo stesso modo: “Dopo quanto tempo tornerò come ero prima?” è una domande che molte donne si pongono. Ci sono donne che durante la gravidanza acquisiscono maggiore consapevolezza e si piacciono più di prima e chi invece non si sente mai abbastanza in forma. Non stiamo parlando solo dell’aspetto estetico, ma della percezione che ogni persona ha di sé durante dei cambiamenti inevitabili.
Non sempre tutto finisce con il parto, una fase che ognuno affronta e supero con una testa diversa e con tempi diversi. Molto dipende dalla tipologia, se naturale o cesareo, e molto ancora dall’esperienza del ricovero. Nei momenti immediatamente successivi alla nascita di un bambino tutte le energie della madre, e del resto della famiglia, si concentrano sul bambino; il rischio di trascurare sé stessi è dietro l’angolo.
Come tornare in forma dopo il parto
Prendersi cura di sé e tornare in forma è un processo che non riguarda solo l’aspetto fisico, ma soprattutto la testa e la parte emotiva della madre. Trascurarsi non è mai un bene soprattutto subito dopo il parto quando il tempo a disposizione è poco. Riacquistare una forma e un aspetto gradevole ai propri occhi aiuta ad affrontare tutto meglio e ritagliarsi qualche minuto della giornata a sé stessi fa sempre bene, anche per staccare da una routine che può apparire a tratti alienante. Prima di rimettersi in moto è importante acquisire il parere del medico, una volta ricevuto l’ok è importante praticare attività fisica in modo graduale. Alcuni personal trainer hanno messo in piedi dei programmi di allenamento successivi al parto che prevedono esercizi mirati a ridare elasticità e forza alla muscolatura addominale e del basso ventre. Questi tipi di allenamenti prevedono delle previ lezioni che durano meno di un’ora.
L’attività fisica deve essere associata a un tipo di alimentazione corretta ed equilibrata tenendo conto anche dell’eventuale allattamento. Concedersi delle brevi passeggiate all’aria aperta, anche con il passeggino è un’ottima alternativa soprattutto in spazi non troppo inquinati. Non solo esercizio e alimentazione, le mamme possono sottoporsi anche ad alcuni trattamenti estetici come i massaggi linfodrenanti o rassodanti o sedute di pressoterapia; chiedere l’opinione di uno specialista a seconda dei casi specifici è fondamentale perché potranno guidare la neomamma verso la scelta migliore da compiere. L’importante è avere pazienza e concedersi del tempo, la fretta di tornare come prima non è una buona amica in questi casi.