Risparmiare è sempre stato importante per ogni famiglia, ma da quando è iniziata la crisi è diventato fondamentale. Ecco come fare se in casa ci sono dei bambini.
Gli aumenti dei prezzi è il tema caldo dell’ultimo anno. Da quando è iniziata la guerra in Ucraina – ormai è passato quasi un anno – i prezzi di beni è servizi hanno cominciato ad aumentare. In estate venivano diffusi consigli utili su come non ricevere una stangata sul caro bollette a causa dei condizionatori, l’unico trucco però era non utilizzarli. E ora che l’inverno è ormai arrivato? Come fare se in casa ci sono dei bambini?
Quando si verifica una crisi economica, che non si bene quanto durerà, nessuno resta immune e le famiglie, così come le persone sole di tutte le età, devono stringere la cinghia e fare sacrifici. Se in casa ci sono dei bambini diventa ancora più difficile anche se i genitori lavoratori sono due, e sappiamo bene che questa è una condizione che in Italia si verifica raramente.
Come risparmiare in casa con dei bambini
Tutti i genitori vorrebbero viziare i propri figli ed esaudire ogni loro desiderio, soprattutto durante le feste di Natale quando le aspettative dei bambini si alzano. È vero che bisognerebbe indirizzare i bambini ad apprezzare le cose semplici e a non essere legati alle cose materiali, ma la realtà è ben più complicata. Le famiglie con più figli da sempre escogitano dei trucchetti per risparmiare o quantomeno per non sprecare né cibo né vestiti e giocattoli. Esistono alcune semplici regole da seguire che rappresentano anche un ottimo esercizio educativo per i bambini che si abituano ad apprezzare ciò che già hanno.
Passare i vestiti dal figlio più grande a quelli più piccoli è una regola antica come il mondo; oggi fortunatamente esistono siti e app che danno la possibilità di rivedere abiti usati; un ottimo modo per fare spazio nell’armadio e recuperare una parte di quanto speso. Guardare la televisione tutte insieme invece di accedere tutti i dispositivi presenti in casa; limitare i videogiochi a un’ora a pomeriggio favorendo giochi di gruppo e di fantasia o semplicemente i colori.
Fare attenzione ai volantini con le migliori offerte sulle maxi confezioni di detergenti per la casa o per l’igiene personale è utile oltre a essere pratico. Seguire gli sconti e le offerte stagionali per comprare capi di abbigliamento generalmente più costosi (giubbotti e scarpe invernali per esempio). In cucina è fondamentale non produrre sprechi: pesare il cibo oppure congelare quello in eccesso aiutano; pianificare i pasti con cadenza settimanale o favorire preparazioni con il cibo in scadenza sono altri trucchetti che fanno bene a tutti, soprattutto al portafogli. Infine, munirsi di inventiva e preparare regali di Natale fatti in casa come sciarpe, guanti e cappelli fatti a mano.