Partiamo col dire che reflusso e coliche sono dei disturbi fisiologici del neonato anche se un genitore non si accontenta di questa affermazione, tutti vorrebbero che i loro figli stessero sempre bene e vederli piangere, soprattutto se molto piccoli può destare particolare preoccupazioni. Una delle soluzioni a questo problema arriva direttamente dall’osteopata pediatrico, una figura fondamentale.
Va inoltre ricordato che i neonati trascorrono la maggior parte del tempo sdraiati e la loro alimentazione è costituita da liquidi, questi due fattori influiscono inevitabilmente sulla digestione. Assumere una buona posizione durante l’allattamento, sia esso al seno o artificiale, è fondamentale per la digestione del bambino. Per prima cosa il neonato deve essere sostenuto completamente con entrambi le mani posizionando una sotto la testa e una sotto il resto del corpo; il bambino deve essere mantenuto in una posizione obliqua e non dritta perché lo stomaco non deve essere compresso, questo interferirebbe con la regolare digestione.
@camerani_osteopatia Come allattare un #neonato che soffre di reflusso gastroesofageo ♬ suono originale – Camerani_osteopatia
Se stai cercando un metodo naturale e fatto in casa contro quei terribili mal di…
Non riuscire ad addormentarsi se non con il seno della mamma è una condizione comune…
Fare i genitori è difficile e non esistono manuali. Ecco perché purtroppo sbagliare è più…
Cerchi una merenda semplice, veloce e genuina per tuo figlio? Questa ricetta è quello che…
Questi gnocchettoni al pomodoro sono la ricetta anti-spreco che stai cercando: facili, veloci, economici, svuoteranno…
Un secondo piatto che farà impazzire anche i vostri bambini, semplice ed economico: deliziose patate…